Home Volontariato Associazione Agesci Mesagne 1?
Associazione Agesci Mesagne 1? PDF Stampa E-mail

La Associazione Agesci Mesagne 1° fa parte dell'Albo comunale delle Associazioni

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

GIOVANI PER LA PACE.

marcia3
Nell’aula consiliare mercoledì 3 ottobre la Dott.ssa Erminia Pasqua Cicoria, Vice Prefetto e Commissario straordinario al Comune di Mesagne, ha chiesto di portare alla marcia della Pace Perugina-Assisi anche la voce di Mesagne mentre consegnava il Gonfalone della Città nelle mani di Gabriele Caramia e di Maria Rita Lamarina, due scout sedicenni dello storico Gruppo AGESCI MESAGNE-1 ‘don Daniele’, in rappresentanza di tutti gli atri scout del Gruppo.
Erano presenti anche oltre dieci ragazzi tra Esploratori e Guide accompagnati  dalla Capo Reparto Maria Biscosi e dai Capi Gruppo Giuseppina Locorotondo e Carmelo Distante.
“Anche quest’anno avremo l’onore di rappresentare alla Marcia per la Pace la nostra Città” - hanno dichiarato con comprensibile orgoglio i ragazzi -“come nella passata edizione del 2005 quando alla partenza il Sindaco personalmente venne a consegnare ad uno di noi il Gonfalone del Comune”.
Per gli scouts del Gruppo Mesagne-1 "Don Daniele" è  ormai tradizione dell’ultimo decennio partecipare alla marcia della Pace Perugia-Assisi. Quest’anno si svolgerà domenica prossima 7 ottobre e vi  parteciperanno con circa 30 ragazzi e 23 tra capi e amici degli scout: un pullman intero! E’ un modo veramente significativo per dare inizio alle attività del nuovo anno sociale dopo che il precedente era culminato con la partecipazione di 6 scout al Jamboree (=raduno mondiale degli scouts) svoltosi in Inghilterra per i 100 anni dello scautismo. Queste attività sono testimonianze concrete dei valori di fratellanza e  pace che l’AGESCI Mesagne 1 continua a proporre costantemente da oltre 40 anni ai suoi soci.
 (Dal sito dell'AGESCI nazionale)marcia_4
Il 7 ottobre 2007 si svolgerà la “Marcia Perugia-Assisi” - ideata da Aldo Capitini nel 1961 – che, organizzata anche dall’AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) e dal CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori), vede da sempre fra i partecipanti moltissimi scout; il tema di quest’anno sarà “TUTTI I DIRITTI UMANI PER TUTTI”.
La Marcia è preceduta dalla “3a Assemblea dell’Onu dei Giovani” - che si terrà a Terni dal 5 al 6 ottobre 2007 - un’iniziativa che ha come obiettivo la formazione e il confronto tra giovani provenienti da varie parti del mondo.
Quest’anno, in occasione del centenario dello scautismo mondiale, la WOSM (World Organitiation Scout Moviment) ha invitato tutte le Associazioni scout a realizzare progetti e iniziative concrete a favore della pace -“Doni per la pace”- nei quali coinvolgere anche Associazioni Scout di altri paesi.
L’AGESCI e il CNGEI hanno deciso di far diventare proprio questi due appuntamenti di ottobre, la Marcia e l’ONU dei giovani, i loro “Doni per la pace”, invitando scout e guide delle varie associazioni mondiali a parteciparvi con noi."
Carmelo Distante e Giuseppina Locorotondo
CapiGruppo
Gruppo Scout AGESCI MESAGNE.1 "Don Daniele"